Distretto 2 Alto Vicentino vai alla home page di ULSS 7 'Pedemontana'

Accreditamento istituzionale

 

L’Accreditamento istituzionale costituisce un obbligo per le aziende sanitarie ULSS in base alla legge nazionale (Decreto Legislativo 502/1992, Decreto Legislativo 229/1999, Decreto Presidente della Repubblica 14 Gennaio 1997) e  più specificamente alla normativa della Regione Veneto, cioè la legge 22/2002 intitolata “Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali”.

L’accreditamento istituzionale non costituisce un mero adempimento amministrativo: la Legge 22/2002 è finalizzata a perseguire un generale processo di miglioramento continuo della qualità e la Regione Veneto si avvale dell’Agenzia Regionale socio-sanitaria (ARSS) per progettare, facilitare, e supportare tale processo.

Esso prevede:

  • la procedura di autorizzazione all’esercizio che implica l’accertamento del possesso e la verifica del mantenimento dei requisiti minimi, generali e specifici e di qualità da parte della Regione (prevalentemente requisiti di tipo tecnico-strutturale). L’autorizzazione ha la durata di 5 anni ed è necessaria per intraprendere
  • la procedura di accreditamento istituzionale che implica la verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati ottenuti e la verifica della rispondenza ai requisiti di qualificazione indicati dalla normativa regionale. L’accreditamento istituzionale ha la durata di 3 anni. 

Sia per l’autorizzazione sia per l’accreditamento la visita da parte del team di verifica è preceduta dalla fase di autovalutazione da parte della struttura stessa volta a verificare il possesso dei requisiti richiesti. L’autovalutazione è importante in quanto consente alla struttura di individuare possibili aree di miglioramento.

 

Ultimo aggiornamento 22/03/2016
Ultima modifica: 10/12/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA