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Accreditamento di eccellenza

 

L’accreditamento di eccellenza esprime il livello di qualità e di eccellenza raggiunto da una struttura sanitaria nell’ambito di un processo valutativo dinamico orientato al miglioramento continuo, in relazione ad obiettivi predefiniti di performance, in termini di qualità e sicurezza delle cure sanitarie.

Il processo di accreditamento di eccellenza prevede un riconoscimento internazionale da parte di un’agenzia internazionale e in tal senso con DGRV n. 75 del 23.12.2004, la Regione del Veneto ha recepito il modello di accreditamento canadese come quello di riferimento per le proprie Aziende Sanitarie. 

L'Azienda Ulss 4 Alto Vicentino, consapevole che il processo di accreditamento consente di valutare il sistema per tutte le dimensioni della qualità, ha deciso di avviare il processo di accreditamento di eccellenza anche per offrire a tutti i soggetti di rivedere i processi per garantire appropriatezza, efficacia, efficienza, produttività e sostenibilità. 

Nell’iniziare un nuovo percorso di accreditamento di eccellenza la Direzione dell'Ulss 4 ha quindi richiesto, con deliberazione n. 278 del 27-03-2015, l’intervento dell’Accreditation Canada International quale partner per il riconoscimento internazionale di metodo, processo e standard, il rispetto del principio di terzietà in funzione dell’esperienza passata e della possibilità di un benchmarking con altre Ulss del Veneto come l’ulss 7-9-20 che hanno ottenuto l’accreditamento di eccellenza con questa stessa agenzia internazionale ”.

 

Cos'è l'accreditamento?    

  • Una misura dei servizi di un’organizzazione rispetto a degli standard di eccellenza 
  • Uno strumento per individuare aree di miglioramento
  • Un processo  per esaminare e migliorare costantemente  e uniformemente i servizi di un’organizzazione

L’accreditamento aiuta a…
  • Accrescere la credibilità e dimostrare affidabilità
  • Mostrare il proprio impegno in termini di qualità e sicurezza del paziente
  • Accrescere la capacità di gestire il miglioramento della qualità


Quali Servizi sono coinvolti?

Una prima fase vede coinvolti il Dipartimento di Prevenzione,  la Direzione Medica,  il Dipartimento dei Servizi diagnostici,  i Poliambulatori, il Dipartimento funzionale Assistenza Farmaceutica.

In un secondo momento, nel corso del 2016, saranno valutati: l'Area Chirurgica, i Servizi di Assistenza Ostetrica e Perinatale, l'Area Critica, il Dipartimento di Emergenza-Urgenza, i Servizi di Salute Mentale, i Servizi Dipendenze e Abusi di sostanze, i Servizi semi-residenziali e residenziali, i Servizi di assistenza domiciliare, l'Assistenza primaria e la Riabilitazione.


 

Il percorso di accreditamento di eccellenza

 

Come funziona?

 

L'Azienda ULSS 4 "Alto Vicentino" ha concluso la fase dell'autovalutazione: da giugno a novembre 2015 i 5 team protagonisti della prima team hanno lavorato per valutare la conformità della nostra organizzazione agli standard previsti dall'Ente Accreditation Canada. Una prima verifica da parte dell'ente canadese è avvenuta online.

 

A dicembre 2015 i valutatori di Accreditation Canada visiteranno per alcuni giorni l’Azienda per verificare direttamente i Servizi coinvolti e l’organizzazione, per poi dare il ritorno sul percorso di autovalutazione.

 

Il report sulla visita, che sarà inviato alla Direzione aziendale, rappresenterà lo strumento grazie al quale il processo di valutazione e di miglioramento potrà proseguire ulteriormente verso stadi sempre più evoluti di erogazione di servizi.

 

 

Ultimo aggiornamento 24/11/2015
Ultima modifica: 25/06/2019 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

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