Fatturazione elettronica

 

Fatturazione elettronica ai sensi del DM n. 55 del 3 aprile 2013

 

COSTITUZIONE ULSS N. 7 PEDEMONTANA   

CLICCA QUI  NUOVI DATI ANAGRAFICI 

 

 

 

 

 

 

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214.

 

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31/03/2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013. Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

 

Per le finalità di cui sopra, l'articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013 prevede che l'Amministrazione provveda a rilasciare un Codice Univoco Ufficio che va inserito nella fattura elettronica in corrispondenza del campo 1.1.4 denominato "Codice Destinatario":

  • codice ufficio univoco:                                UFNM14

 

Si forniscono inoltre le informazioni che obbligatoriamente dovranno essere inserite in fattura al fine di consentirne l'accettazione da parte dell'ufficio ricevente e di permettere la tempestiva liquidazione da parte degli uffici competenti:

 

1

  numero ordine di acquisto:  

campo 2.1.2.2

2

  data ordine di acquisto:

campo 2.1.2.3

3

  numero documento di trasporto (DDT):  

campo 2.1.8.1

4

  data documento di Trasporto:

campo 2.1.8.2

5

  codice identificativo gara (CIG)

  (tranne nei casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla L. 136/2010);   

campo 2.1.2.7

6

  codice unico di progetto(CUP) (finanziamenti statali o europei)

campo 2.1.2.6

7

  importo totale della fattura:

campo 2.1.1.9

8

  codice fiscale del fornitore:

campo 1.2.1.2

9

  codice IBAN: (con riferimento all'IBAN comunicato ex L. 136/2010)

campo 2.4.2.13

 

Le informazioni di cui ai punti 1, 2, 5 e 6 saranno contenute nell'ordine di acquisto o saranno comunicate in sede di richiesta/assegnazione della prestazione o del servizio.

 

In  caso di richieste di pagamento di tipologie di costi per i quali non vi è l'ordine preventivo il fornitore inserirà nel campo 1.2.6 le specifiche informazioni utili a velocizzare il processo di gestione amministrativo-contabile e di liquidazione, quali, ad esempio, nr. autorizzazione, nr. protocollo, riferimento a comunicazioni-mail, ecc.

 

 Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate all'indirizzo mail ufin@ulss4.veneto.it.

 

 

Split payment (Legge di stabilità 2015 n. 190/2014)

 

La legge di stabilità per il 2015 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 300 del 29/12/2014), aggiungendo il nuovo art. 17-ter nel DPR n. 633/72, ha introdotto il meccanismo contabile dello "Split Payment" o "scissione dei pagamenti" con effetto su tutte le operazione fatturate a partire dal 1° gennaio 2015.

 

Sono assoggettati allo split payment i fornitori di beni e servizi nei confronti dello Stato, degli organi dello Stato, degli enti pubblici territoriali, delle camere di commercio, degli istituti universitari, delle ASL ed enti ospedalieri, degli enti pubblici di ricovero e cura con prevalente carattere scientifico, di assistenza, beneficienza e previdenza.

Non si applica ai soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o agli obblighi di reverse charge.

 

Il nuovo meccanismo non incide sulle modalità di fatturazione: il fornitore continuerà ad indicare nella fattura l'aliquota e l'ammontare dell'IVA, ma dovrà apporre la dicitura "scissione dei pagamenti".

Ciò comporta che l'IVA esposta in fattura debba essere versata all'erario dal destinatario, ai sensi dell'art. 17-ter DPR 633/72.

 

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate all'indirizzo mail ufin@ulss4.veneto.it.

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 13/12/2016
Ultima modifica: 23/04/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA