Distretto 2 Alto Vicentino vai alla home page di ULSS 7 'Pedemontana'

Segnalazione di sospetta reazione avversa a farmaci

 

Le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse costituiscono un'importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all'uso di tutti i farmaci disponibili sul territorio nazionale. La farmacovigilanza coinvolge a diversi livelli tutta la comunità: pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni e la segnalazione può quindi essere effettuata anche dai cittadini.

 

Per i cittadini è possibile effettuare una segnalazione spontanea di sospetta reazione avversa a farmaci compilando la scheda, in formato cartaceo o elettronico.

 

La scheda cartacea può essere scaricata, stampata e una volta compilata inviata al Responsabile di farmacovigilanza dell'ULSS 4 presso il Servizio Farmaceutico Territoriale - Via Boldrini 1 - Thiene.

 

La scheda elettronica, disponibile nel sito internet dell'agenzia del farmaco (colonna a destra) può essere salvata sul proprio PC, compilata  e inviata  per e-mail al Responsabile di farmacovigilanza dell'ULSS 4 all'indirizzo farmter@ulss4.veneto.it.

 

 

Sarà cura del Responsabile di farmacovigilanza provvedere all'inserimento delle segnalazioni di sospette reazioni avverse nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza. In questo modo sarà realizzato un costante e continuo monitoraggio delle reazioni avverse e della sicurezza d'uso dei medicinali.

 

Allegati:

-  Scheda di segnalazione per i cittadini (cartacea)

 

-  Scheda di segnalazione per i cittadini (elettronica)

Ultimo aggiornamento 16/04/2015
Ultima modifica: 20/07/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA