Distretto 2 Alto Vicentino vai alla home page di ULSS 7 'Pedemontana'

Tessera Europea Assicurazione Malattia (TEAM)

Con le decisioni n. 189, 190 e 191 del 18 giugno 2003, l’Unione Europea ha disposto l’introduzione progressiva, a partire dal 1 giugno 2004 della  Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

 

foto tessera sanitaria

 

Obiettivi:
• agevolare la mobilità delle persone nella Unione Europea;
• facilitare l’accesso ai servizi sanitari;
• semplificare, sul piano amministrativo, la vita dei cittadini, degli operatori sanitari e degli enti mutualistici e di previdenza sociale.

La nuova Tessera  “Sanitaria” Europea, è un documento personale, a carattere individuale, con un formato unico per tutta la UE (a 25 Stati più gli stati dello Spazio economico europeo).

Può essere rilasciata come documento a se stante o come retro della Tessera Sanitaria, come avviene in Italia.

La tessera sostituisce tutti i moduli cartacei attualmente necessari per poter usufruire di assistenza e cure sanitarie durante un periodo di soggiorno Temporaneo in un altro Stato membro della UE.

In particolare, a partire dal 1 giugno 2004, la tessera sostituisce i seguenti attestati:

  • E110 rilasciato ai trasportatori internazionali
  • E111 rilasciato per brevi soggiorni per turismo
  • E119 rilasciato per soggiorni per ricerca del lavoro
  • E128 rilasciato per distacchi per lavoro e/o studio.

 

Tessere sanitarie con validità quinquennale

Si precisa che:

- la nuova tessera avrà una validità di 6 anni

- la tessera affianca ma non sostituisce la Tessera Sanitaria Regionale (cartacea) che va quindi mantenuta

- la vecchia tessera non va riconsegnata, può continuare a certificare il Codice Fiscale ma non può essere utilizzata per accedere ai servizi sanitari come Tessera Europea Assiscurazione Malattia (TEAM)

- per gli assistiti domiciliati, iscritti temporaneamente, la tessera verrà inviata all'indirizzo di residenza risultante dall'anagrafe tributaria

- gli assistiti che devono recarsi in temporaneo soggiorno all'estero, presso altro Stato membro della UE, in un periodo a cavallo della scadenza della tessera o successivo alla stessa e che non abbiano ancora ricevuto quella nuova, dovranno recarsi presso il Distretto Socio Sanitario per chiedere il Certificato Sostitutivo Provvisorio della stessa, che verrà rilasciato con la validità di 1 mese.

 

In caso di perdita della TEAM...

E' già stato chiesto il duplicato ma ci si deve recare all’estero prima della consegna del nuovo documento. In questo caso è necessario richiedere il Certificato Sostitutivo che avrà validità di un mese dalla data del rilascio. Entro tale termine dovrebbe essere consegnata la nuova TEAM.

 

Ultimo aggiornamento 28/04/2016
Ultima modifica: 16/10/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA