Autorizzazione cure all'estero

 

Il sistema sanitario italiano è strutturato in modo da assicurare a tutti i cittadini residenti le prestazioni in forma diretta, cioè gratuite, erogate sul territorio nazionale dalle strutture pubbliche o private accreditate.

L’assistenza sanitaria all’estero, preventivamente autorizzata, è consentita, in via di eccezione, solo per le prestazioni di altissima specializzazione che non siano ottenibili nel nostro Paese tempestivamente o in forma adeguata alla particolarità del caso clinico.

 

COME FUNZIONA
Per avere l’autorizzazione al trasferimento per cure le procedure da seguire sono le seguenti:
Presentazione della documentazione. L’interessato, o chi per esso, deve presentare all’Azienda sanitaria locale di appartenenza:
      -    la domanda
      -    la proposta di un medico specialista
      -    l’ulteriore documentazione eventualmente prescritta da disposizioni regionali

ATTENZIONE -  La proposta del medico specialista deve adeguatamente motivare l’impossibilità di fruire delle prestazioni in Italia tempestivamente o in forma adeguata al caso clinico. E' considerata valida la proposta fatta da un medico specialista pubblico o privato. La proposta del medico deve contenere l’indicazione della struttura estera prescelta per la prestazione.

Trasmissione della domanda. L’ULSS provvede, secondo modalità stabilite dalla Regione, alla trasmissione della domanda e della documentazione al centro di riferimento regionale territorialmente competente.

Valutazione della proposta. Il centro di riferimento, valutata la sussistenza dei presupposti sanitari per usufruire delle prestazioni richieste (impossibilità di fruirle tempestivamente in Italia o in forma adeguata alla particolarità del caso clinico) presso la struttura estera, comunica all’ULSS competente il proprio parere motivato in ordine all’autorizzazione richiesta.
Autorizzazione. L’ULSS, acquisito il parere del centro, provvede o meno al rilascio dell’autorizzazione dandone comunicazione all’interessato e al Centro predetto. In caso di accoglimento della domanda:

      -    se la struttura estera è privata, l'ULSS rilascia autorizzazione scritta e l’assistenza viene erogata in forma indiretta

      -    se la struttura è pubblica o privata convenzionata, l'ULSS provvede a rilasciare un formulario S2 (se è per uno Stato

           comunitario) o un formulario analogo (se si tratta di uno Stato convenzionato) e l’assistenza viene erogata in forma

           diretta.

ATTENZIONE - Le cure di mantenimento o di controllo, anche se riferite ad una precedente autorizzazione, devono essere preventivamente autorizzate dal Centro di Riferimento Regionale per cui, ogni qualvolta si presenta questa necessità, deve essere presentata domanda di autorizzazione secondo le stesse procedure sopra indicate.



Ultimo aggiornamento 07/06/2017
Ultima modifica: 23/04/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA