Distretto 2 Alto Vicentino vai alla home page di ULSS 7 'Pedemontana'

Diritti e doveri legati alla TEAM

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) consente a tutti i cittadini dell’Unione che si trovano temporaneamente, e qualunque ne sia la ragione,  in un altro Stato Membro, l’accesso diretto ai servizi sanitari di quel Paese  alle stesse condizioni dei residenti.


A partire dal 1 luglio 2004 ogni cittadino dell’Unione Europea ha diritto di ricevere tutte le prestazioni in natura che, in relazione al suo Stato di salute, si rendono necessarie sotto il profilo medico nel corso della dimora nel territorio di un altro Stato membro, tenuto conto della natura delle prestazioni e della durata prevista della dimora.

Anche le prestazioni in natura relative alla gravidanza e al parto, che si dimostrano necessarie nel corso di un soggiorno temporaneo in uno Stato membro, saranno a carico dell’istituzione competente dell’assicurato.


Per beneficiare delle prestazioni sanitarie di cui ha bisogno ogni cittadino di uno Stato Membro deve esibire al prestatore della cura la propria TEAM ovvero il Certificato Sostitutivo Provvisorio, deve cioè potersi rivolgere al medico di un altro SM semplicemente presentando la propria TEAM.

 

Il Certificato Sostitutivo
Se si è smarrita la TEAM e se ne è chiesto il duplicato ma ci si deve recare all’estero prima che il nuovo documento venga consegnato, sarà necessario richiedere il Certificato Sostitutivo che avrà validità di un mese dalla data del rilascio.

Entro tale termine dovrebbe essere consegnata la nuova TEAM.

Ultimo aggiornamento 15/04/2010
Ultima modifica: 20/09/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA