Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD)

 

La UVMD costituisce il punto di accesso a tutti i Servizi Socio Sanitari ed è lo strumento essenziale per garantire l’integrazione dei servizi territoriali (Servizi Aziendali territoriali, Comuni e altri soggetti della rete dei servizi).

L’UVMD è un momento di confronto tra professionisti.

L’UVMD, attraverso la valutazione multidimensionale e multiprofessionale (sanitaria, sociale, relazionale, ambientale) elabora un progetto personalizzato degli interventi, individuando la migliore soluzione possibile, anche in relazione alle risorse disponibili ed attivabili ( quali professionisti, quali prestazioni, quali servizi, in che misura, con che modalità e per quanto tempo).


Tale funzione è supportata da strumenti predisposti dalla Regione Veneto per garantire modalità uniformi di valutazione sul territorio regionale.

Uno di questi strumenti è la SVAMA, la Scheda per la Valutazione Multidimensionale delle persone adulte ed anziane.

Sono componenti necessari della UVMD:
il Responsabile dell’UVMD, il Medico di famiglia e/o il Pediatra , l’Assistente Sociale del Comune di residenza.


Partecipano inoltre, a bisogno e su richiesta del Responsabile UVMD, professionisti che, con le proprie conoscenze sul caso, possono contribuire alla migliore soluzione del problema. Ad esempio, possono intervenire operatori addetti all'assistenza che seguono l'interessato, amministratori comunali, eccetera.

L’UVMD può essere richiesta dagli operatori dei Servizi Sanitari e Sociali, o da altri soggetti (persona in stato di bisogno, tutore/amministratore di sostegno, familiare/soggetto che esercita la potestà genitoriale.

 

 

 

Ultimo aggiornamento 14/06/2017
Ultima modifica: 19/01/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA