Il Centro Servizi di Montecchio Precalcino

 

Responsabile: Dott. Gianluigi Zanovello

 

 

 

Il Centro Servizi di Montecchio Precalcino è un'area individuata nel 2001 nel luogo che per lunghi anni ha ospitato l'Ospedale Psichiatrico,  chiuso nel 1996.

E' rivolto ad offrire risposte a breve, medio, lungo termine in regime residenziale nell'ambito psichiatrico, psicogeriatrico e della disabilità.

Il Centro Servizi vuole essere comunità accogliente, che si prende cura della persona e a cui sta a cuore il suo contesto di riferimento e provenienza, in rete con i Servizi del territorio, in grado di rimodularsi e aperto al cambiamento e ai futuri bisogni.

 

Dove siamo

Via Europa Unita 22 - 36030 Montecchio Precalcino (VI)    

 

 

Come contattarci

Servizio Portineria Informazioni

  • Orario: tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:30
  • Tel. 0445 868111
  • fax 0445 334433

 

Accesso e inserimento

Si accede tramite segnalazione da parte dei servizi di riferimento e valutazione di compatibilità espressa dal Responsabile del Centro, con l'UVMD (unità di valutazione multidimensionale distrettuale) che formula il progetto e condivide tempi, modi e informazioni anche con i familiari, ai quali vengono fornite specifiche informazioni circa la partecipazione di spesa prevista.

L'incontro preparatorio con i familiari o il legale rappresentante ha la finalità di conoscere, condividere e organizzare al meglio tutti gli aspetti utili per favorire il miglior inserimento e adattamento della persona nel nuovo ambiente e porre le basi per i contatti e le visite successive.

 


OFFERTA RESIDENZIALE

Nucleo residenziale "La Decima": è un nucleo Residenziale a gestione diretta ULSS con proprio personale. Dispone di 16 posti letto più un ulteriore posto utilizzabile per periodi temporanei. E' rivolto alla fascia Psichiatrica adulto-anziana e Disabile con più patologie psichiatriche.

 

RSA SAN MICHELE (Residenza Sanitaria Assistenziale), può accogliere fino a 102 persone, ospitate in 4 nuclei. E' rivolta alla fascia Psicogeriatrica e Disabile con più patologie psichiatriche e può rispondere a bisogni di breve, medio e lungo periodo e per casi individuati e compatibili di ULSS limitrofe.

Due dei quattro nuclei sono collocati al piano terra, due al piano primo.

L'RSA è dotata di ascensori, con ampi spazi comuni, tutte le camere sono dotate di servizi. In ciascun piano c'è un ambulatorio infermieristico e per ogni nucleo ci sono un punto di coordinamento, servizi assistiti per l'igiene della persona, cucina e zona pranzo, ampio soggiorno.

Nella zona Uffici adiacente la Sala Polivalente si trovano il Responsabile del Centro, il Servizio di Assistente Sociale, il Parrucchiere ed il Podologo. Nell'atrio di ingresso ci sono l'Ufficio del Coordinatore della struttura e un Bar anche con spazio esterno, aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 13.00 alle 17.00.

E' gestita con apposita Convenzione con l'IPAB La Casa di Schio e con Personale della stessa, secondo standards individuati dall'Azienda ULSS.

 

R.S.A. Il Cardo è rivolta ai Disabili Gravi provenienti dal territorio ULSS; può accogliere fino a 38 persone di entrambi i sessi.

Può fornire in regime di Pronta Accoglienza brevi periodi di ricovero temporaneo attraverso inserimenti legati a particolari necessità.

E' suddivisa su tre piani, ciascuno con un punto di Coordinamento, con spazi diurni di assistenza, Laboratori, Ambulatorio infermieristico e di servizio allocati al piano terra. Le camere sono ai piani superiori, con servizi igienici e di bagno assistito comuni distribuiti nei singoli piani, oltre a zone pranzo con cucina e spazi comuni di residenza soggiorno.

E' gestita con apposita Convenzione con l'IPAB La CASA di Schio e con Personale della stessa secondo standards individuati dall'Azienda ULSS.

 

Le strutture del Centro si avvalgono della collaborazione delle Associazioni dei familiari, che contribuiscono al  dialogo ed al miglioramento della qualità di vita degli ospiti e del Gruppo Volontari, con la loro preziosa opera integrano e rafforzano i programmi di coinvolgimento delle persone ospitate.    


 

Visite agli ospiti

Le fasce orarie da utilizzare di preferenza sono al mattino dalle 9.30 alle 12 e il pomeriggio dalle 13.30 alle 18.

La fascia serale dalle 19.30 alle 21 può essere utilizzata, previo accordo, solo per particolari motivi personali.

Le visite di parenti, conoscenti, amici sono previste, libere, favorite ad eccezione di particolari situazioni cliniche o di programmi personalizzati diversamente concordati.

In generale è prassi condivisa già in fase di ingresso in struttura concordare forme e modi di visita e di permesso in famiglia o di uscita che successivamente potranno essere meglio ridefiniti sulla base delle esigenze e dell'evoluzione del percorso.

E' raccomandato precedere la visita con una breve comunicazione al personale (Ass. Sociale, Infermieri, Operatori), così come presentarsi al proprio arrivo e comunicare la conclusione.

 


 

ALTRI SERVIZI OSPITATI

E’ realtà consolidata  la presenza di una piccola comunità di Religiose che prestano servizio di animazione.
 
Al piano primo dello stabile prospiciente il cortile di Villa Nievo è presente dal 2004 l'Associazione Sole d’Oro, con la propria proposta pedagogica e formativa rivolta a bambini e ragazzi.

 

 

Ultimo aggiornamento 22/11/2016
Ultima modifica: 23/01/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA