Distretto 2 Alto Vicentino vai alla home page di ULSS 7 'Pedemontana'

Promozione della Salute delle Comunità Locali

Responsabile: Dott.ssa Fabrizia Polo

 

L'Unità Operativa Promozione della Salute delle Comunità locali, nel rispetto dei valori dell'Azienda ULSS 7 Pedemontana, è una struttura organizzativa del coordinamento dei Distretti Socio-Sanitari.

Ha il compito di progettare, sviluppare, monitorare, sostenere e verificare,  di concerto con altre Unità Operative,   percorsi di Prevenzione e Promozione della Salute per cittadini di ogni età e setting.

 

Dove siamo:

Via Boldrini, 1 a Thiene presso l'ex ospedale, ora sede del Distretto 2.

L'Unità Operativa è collocata nello stabile che un tempo ospitava la Scuola Infermieri, al 2° piano, sopra il Servizio Farmaceutico.

 

Cosa facciamo

  • Guadagnare Salute: l'attività si sviluppa sulla base dei principi della Carta di Ottawa e del Programma Ministeriale "Guadagnare Salute". In particolare, l'obiettivo è quello di creare contesti favorevoli a scelte di salute relativamente ai quattro stili di vita: contrasto al tabagismo,contrasto all'abuso di alcol,alimentazione sana,attività fisica adeguata.

    Questa attività mira a sviluppare le competenze personali e della Comunità fornendo informazioni e operando tramite interventi strutturati di progettazione partecipata. In questa logica lavorare sulla salute in maniera intersettoriale vengono coinvolte la Cittadinanza,le Amministrazioni Comunali,la Scuola, le Associazioni del territorio,i professionisti della Salute e il mondo del lavoro.

  • Cà Dotta, Laboratori Didattici Multimediali di Promozione della Salute, collocati presso l'omonima Villa a Sarcedo, riferiti ai 4 fattori di rischio (fumo, alcol, attività fisica e alimentazione) con attività rivolte agli studenti della Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

  • Genitori+sette azioni per la vita del tuo bambino, referenza per l'azione "Lettura Precoce ad alta voce"

  • Piano aziendale della Prevenzione: monitoraggio e coordinamento di 18 programmi Aziendali orientati alla promozione degli stili di vita sana.

  • Partecipiamo alla Comunità di Pratica Regionale "Sviluppo della Carta di Toronto come modello per l'Advocacy,la creazione di reti,la progettazione partecipata"
  • Referente regionale e tutor: Formazione e tutoraggio Counselling Motivazionale per operatori sanitari promotori della salute (CCM 2015)Vengono gestiti percorsi blended(giornate d'aula e formazione a distanza) rivolti a Medici Competenti e Operatori Sanitari in generale)
  • Scuola : Offerta di attività per la Promozione della Salute per studenti dai 3 ai 14 anni di 19 Istituti Comprensivi pubblici e scuole paritarie, questi progetti sono principalmente "life skills incentrate".

Soprattutto il Progetto "filorosso" contraddistingue progettazioni condivise con il mondo della Scuola e in cui le competenze trasversali ovvero le life skills sono fortemente considerate

  • Collaborazione con il Progetto "Cardio 50" : screening cardiovascolare   

 

 

Chi siamo

Infermieri: Lucio Basso, Giorgio Dal Santo, Regina Fontana , Clara Giacon, Lorenza Faccio

Assistenti Sanitari: Lionella Lorenzi

Medici: Fabrizia Polo

 

 

Come contattarci

Tel. 0445 389364

 

E-mail :  promozione.salute@aulss7.veneto.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 03/07/2017
Ultima modifica: 09/07/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA