Distretto 2 Alto Vicentino vai alla home page di ULSS 7 'Pedemontana'

Prodotti dietetici per assistiti affetti da morbo celiaco

 

Per l'accertamento e la certificazione del morbo celiaco, inteso come manifestazione classica della celiachia, ad alta prevalenza nella popolazione, la Regione Veneto ha individuato con DGR n.1677 del 24 settembre 2013 i centri di riferimento per la diagnosi e certificazione della celiachia in età adulta e in età pediatrica.

La diagnosi di morbo celiaco da parte dei Centri autorizzati, formulata ai fini del rilascio della relativa certificazione necessaria per l'erogazione dei dietetici nell'ambito dell'assistenza sanitaria, recherà la diagnosi di "morbo celiaco" e avrà validità temporale illimitata ai fini dell'erogazione dell'assistenza secondo le modalità stabilite in ambito regionale.

La diagnosi di "dermatite erpetiforme", patologia inclusa nell'elenco delle malattie rare, resta riservata unicamente ai relativi presidi regionali di riferimento per le malattie rare. Essa è riconosciuta valida anche ai fini dell'erogazione dell'assistenza  integrativa.

 

Il percorso del cittadino

La persona in possesso di certificazione di diagnosi di morbo celiaco, inclusa la variante clinica dermatite erpetiforme, in conformità alle vigenti disposizioni, ritira presso il Distretto  di appartenenza, i buoni acquisto mensili frazionati, in conformità alle disposizioni regionali finalizzate alla dispensazione con onere a carico del Servizio Sanitario dei prodotti senza glutine.

Il cittadino è libero di prelevare i prodotti senza glutine del Registro Nazionale presso le farmacie , oltre che in qualsiasi esercizio commerciale autorizzato, mediante l'impiego dei buoni mensili, nel mese di spendibilità riportato sui buoni.

Tenuto conto che il tetto di spesa mensile rappresenta un limite entro il quale trovano articolazione i fabbisogni di persone di diverso sesso, età, condizione fisica e differenti necessità alimentari, si sottolinea che lo stesso non deve necessariamente essere completamente consumato.

 

 

Ultimo aggiornamento 10/04/2015
Ultima modifica: 09/07/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA