Servizio per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (DCA)

 

Responsabile Organizzativo: Maria Sole Castellazzi

 

 

Responsabile Clinico: Patrizia Todisco

 

Il servizio per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) è un Servizio Ambulatoriale integrato, multidisciplinare e multiprofessionale ad elevata specializzazione per la Diagnosi e il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare. 

I più noti sono: anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata.

 

Il Servizio è dedicato sia a minori che ad adulti.

 

 

 

Dove siamo
Casa della Salute Via De Lellis, 1 Schio -  1° piano.

 

Cosa facciamo

Il Servizio  si attiva nella presa in cura  della persona  con disturbo  del comportamento alimentare e, se minore, anche della sua famiglia.

La presa in cura prevede:

  • una fase di valutazione e la formulazione di una diagnosi
  • la proposta  del percorso di cura più  idoneo con la  definizione di un progetto individuale

Il percorso di cura prevede l'attivo  coinvolgimento e il sostegno della famiglia dell'interessato.

Il Servizio opera in integrazione con le Cure Primarie per adulti (Medico di famiglia-MMG) e per minori (Pediatra di libera scelta) e con altri Servizi coinvolti.

Nei casi necessari per livelli più intensivi di cura il Servizio valuta e propone alternative  al trattamento ambulatoriale e collabora  con i Centri di Riferimento Provinciali e Regionali per i DCA.

Il percorso di cura può prevedere l'erogazione dei seguenti interventi:

  • interventi medici internistico-psichiatrici
  • consulenza dietologica
  • psicoterapia individuale
  • psicoterapia familiare o di coppia
  • terapia di gruppo

 

Come accedere

  • L'accesso al Servizio per Prima visita avviene tramite impegnativa del proprio Medico di famiglia (Medico di Medicina Generale - MMG) o del Pediatra
  • La prenotazione della visita può avvenire sia tramite CUP sia tramite contatto telefonico con il Servizio DCA al n. 0445 509690.
  • Se non è presente alcun operatore è necessario comunicare i propri riferimenti (Cognome, Nome, numero di telefono e motivo della telefonata) in segreteria telefonica. Gli operatori del Servizio DCA richiameranno entro qualche giorno per fissare l'appuntamento per la prima visita.
  • La prenotazione  tramite contatto telefonico  con il Servizio  DCA è raccomandata, poiché consente di gestire meglio la priorità d'accesso.

Le prestazioni sono soggette a Ticket tranne in caso di esenzione per patologia o altre condizioni formalizzate.

     

Come disdire le visite

Per disdire l’appuntamento si deve telefonare al CUP n. tel. 800536088 - funzionante dalle ore 8 alle ore 17.30 dei giorni feriali  almeno tre giorni prima della data fissata, lasciando il messaggio di disdetta specificando nome cognome, giorno e prestazione alla segreteria telefonica in funzione nelle 24 ore.

Il mancato rispetto di tale termine temporale comporta l’applicazione del ticket (anche per gli esenti) riferito alla singola prestazione.

I pazienti che non hanno disdetto in tempo utile una prestazione all’interno del ciclo, sono soggetti al pagamento del ticket riferito alla singola prestazione, ma mantengono il titolo per accedere ad un successivo appuntamento da concordare con il Servizio.

 

 Come contattarci

Orari di apertura:

lunedì        13.00-19.30

martedì       9.00-19.30

mercoledì 13:00-19:30

giovedì      14.00-19.30

 

Telefono: 0445 509690.

Se gli operatori sono impegnati o assenti è attiva la segreteria telefonica (è necessario   lasciare nome, cognome e  numero di telefono per poter essere richiamati) 

Centralino  Casa della Salute Tel. 0445 598111

 

 

 

Chi siamo

Medico Responsabile: Dott.ssa Patrizia Todisco

Psicoterapeute: Elisa Brazzale, Rossella Contro, Yolanda Rosillo, Sabrina Valle

Dietiste: Silvia Maccà, Silvia Marchesin

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 04/07/2017
Ultima modifica: 20/04/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

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