Distretto 2 Alto Vicentino vai alla home page di ULSS 7 'Pedemontana'

Centro Pet Therapy

Il Centro Pet Therapy dell’Ulss 4 “Alto Vicentino”, sorto nel 2008, rappresenta una delle poche realtà pubbliche italiane che si occupano di Interventi Assistiti con gli Animali.

E’ costituito da una equipe multiprofessionale formata da psicologi, educatori professionali, medici veterinari e da coppie cani-coadiutori, in modo da fornire all’utenza un servizio altamente professionale. Il Centro opera soprattutto a livello provinciale, a stretto contatto con i servizi socio-sanitari e in collaborazione con i professionisti del territorio  in modo da fornire un valido supporto educativo/terapeutico.

Responsabile scientifico del progetto: dott. Ivano Scorzato

 Attività
Il Centro Pet Therapy realizza prevalentemente progetti a valenza educativa e terapeutica rivolti ad anziani ospitati nelle case di riposo e gruppi alzheimer, disabili adulti, bambini-ragazzi con ADHD, ritardo mentale, disagio sociale, spettro autistico, disagio adolescenziale, disturbi del comportamento alimentare, disturbi psichiatrici.

Ricerca
Il Centro si occupa di ricerca al fine di individuare i migliori protocolli operativi, sia per il raggiungimento degli obiettivi rivolti alle persone, sia per il rispetto del benessere degli animali coinvolti. Ha al suo attivo ricerche  scientifiche riguardanti interventi con disabili adulti, anziani, persone con disturbi del comportamento alimentare, nati pretermine.

Formazione
Vengono proposti corsi specialistici rivolti a quanti intendono operare con il proprio cane e a medici, psicologi, educatori, ecc. che accompagnano la persona negli interventi. Il Centro realizza anche percorsi formativi con gli asini.

Supervisione-Volontari-Tirocini
Il Centro svolge attività di supervisione per enti pubblici e privati che vogliono implementare attività specifiche; offre la possibilità di svolgere i tirocini previsti dalle principali facoltà universitarie, inoltre è possibile collaborare con l’equipe in qualità di volontari se in possesso di formazione specifica in ambito di IAA.

 

CONVEGNO

"Progettiamo gli IAA - Interventi Assistiti con gli Animali"

Sabato 26 maggio 2018 - Ospedale Alto Vicentino, Santorso (VI)

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) rappresentano un consolidato e riconosciuto supporto alle terapie convenzionali. E' necessario che questa nuova disciplina sia organizzata in contenuti teorici e modelli comportamentali ben definiti con una attenzione particolare alla corretta progettazione degli interventi da parte della equipe multiprofesionale. Il convegno si pone l'obiettivo di far conoscere modelli di progettazione realizzati da professionisti che operano da molto tempo negli IAA.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria da effettuarsi entro il 13 maggio 2018 tramite fax al n. 0445/868173 o mail a centropettherapy@aulss7.veneto.it.

Negli allegati, a lato, programma e scheda di iscrizione.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 12/04/2018
Ultima modifica: 10/08/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA