Progetti Europei

 

Progetto Europeo "Te.D2 - Therapy dog handler: development of a certified training course for dog handler in the AAI according to the Ecvet procedures" (2015/2017)

 

Per la seconda volta la Commissione Europea ha scelto il Centro Pet Therapy dell'Ulss 4 "Alto Vicentino" per portare in Europa le buone pratiche riguardanti la Pet Therapy, oggi più correttamente definita Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Questa equipe, tramite un nuovo progetto europeo, condividerà la sua esperienza e il suo modello formativo con altri enti ed istituzioni di Spagna, Portogallo, Romania, Lituania e Malta che si occupano già di IAA e di formazione.

Il modello di formazione del Centro Pet Therapy è stato nuovamente scelto per essere diffuso a livello europeo con l'obiettivo di far certificare il percorso da ECVET, un importante istituto internazionale che si occupa di riconoscimento di processi formativi.
I partner europei avranno il compito di trasferire nelle loro realtà il percorso formativo dell'Ulss 4 in modo che i professionisti che si occupano di IAA abbiano una base formativa comune e possano lavorare in modo sinergico per future ricerche scientifiche.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito del progetto all'indirizzo http://www.ted2.org

 

 Progetto "Te.D - Therapy Dog Trainer" (2012 - 2014)

 

Il Centro Pet Therapy dell'Ulss 4 "Alto Vicentino" è stato partner assieme a Spagna, Inghilterra, Polonia e Germania  di un progetto europeo denominato Te.D - Therapy Dog Trainer, inserito all'interno del Leonardo Da Vinci Programme - Transfer Of innovation.

Obiettivo del progetto finanziato dalla Commissione Europea era quello di condividere, rispetto agli IAA, modelli formativi e di lavoro che possano portare ad un aumento di competenze e dunque a nuove opportunità occupazionali.

Il modello formativo cui si fa riferimento  e da cui ha preso il via il lavoro di tutti gli stati partner è il Corso per Coadiutore del cane 2° livello ideato dal Centro "Pet Therapy".

Fra le azioni previste dal progetto vi era quella di individuare un percorso formativo (corso Piloting) rivolto a persone inoccupate/disoccupate che intendono individuare nuove strategie per reinserirsi nel mercato del lavoro.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito del progetto all'indirizzo http://www.ted-toi.eu

 

Ultimo aggiornamento 06/11/2017
Ultima modifica: 23/01/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA