CONVEGNO

"Progettiamo gli IAA - Interventi Assistiti con gli Animali"

sabato 26 maggio 2018 - Ospedale Alto Vicentino, Santorso (VI)

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) rappresentano un consolidato e riconosciuto supporto alle terapia convenzionali.

E' necessario che questa nuova disciplinasia organizzata in contenuti teorici e modelli comportamentali ben definiti co un'attenzione particolare alla correta progettazione degli interventi da parte dell'equipe multiprofessionale.

Il convegno si pone l'obiettivo di far conoscere modelli di progettazione realizzati da professionisti che operano da molto tempo negli iAA in vari ambiti.

CONVEGNO

“Interventi Assistiti con gli Animali nelle strutture sanitarie, stato dell’arte nella ricerca clinica”

Sabato 26 Novembre 2016  – Ospedale Alto Vicentino, Santorso, VI

Il convegno prende spunto dal progetto “Il posto delle favole” realizzato grazie alla collaborazione fra Centro Pet Therapy dell’Ulss 4, Day Hospital oncoematologico dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, Associazione Team For Children di Vicenza e finanziato dalla Fondazione Sofia Luce Rebuffat e dall’Associazione Daniele Mariano di Firenze. Il progetto  è stato rivolto ai piccoli pazienti con malattie oncoematologiche che necessitavano di accedere al day hospital per visite e controlli con tempi di permanenza più o meno lunghi.
Il progetto è durato cinque mesi con due incontri a cadenza settimanale della durata di 4 ore circa ciascuno durante  i quali l’attività con i cani veniva accompagnata dalla narrazione di storie e favole.
Questo e altri progetti di ricerca saranno presentati nel convegno e messi a confronto al fine di ottenere un quadro il più completo possibile riguardo gli IAA realizzati all’interno degli ospedali e delle strutture sanitarie in generale.

Ultimo aggiornamento 16/01/2019
Ultima modifica: 16/01/2019 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245