Sezione Neonatale

 

Nell'Ospedale di Santorso lavoriamo applicando le buone pratiche dell'Iniziativa BFH . In caso di parto fisiologico  il piccolo appena nato sarà posto immediatamente sul grembo materno facilitando così il contatto pelle-pelle che permetterà l'instaurarsi di un forte legame emotivo tra mamma e bambino, di anticipare la montata lattea e di avviare  l'allattamento al seno nelle migliori condizioni possibili.  Il contatto pelle-pelle viene effettuato anche in caso di taglio cesareo, appena le condizioni lo permettono.
Trascorse circa due ore dal parto le neomamme saranno accolte nel Reparto di Ostetricia e i bambini alla Sezione Neonatale dove verranno espletate le cure di routine (bagnetto ed igiene del neonato-profilassi con vit K e profilassi oculare; rilevazione dei dati antropomorfi : peso lunghezza e circonferenza cranica...).



 

ATTIVITA’ SVOLTA
Nel nostro reparto il neonato viene assistito con modalità  rooming-in: il neonato rimane accanto alla mamma per tutta la degenza. Solo rimanendo insieme, la mamma e il bambino imparano a conoscersi e la mamma può capire e rispondere al meglio ai bisogni del proprio bimbo. Il contatto precoce, l’allattamento a richiesta, il rimanere accanto l’un l’altra sono tutti accorgimenti che favoriscono un allattamento al seno duraturo. Solo in casi particolari (taglio cesareo in prima giornata; parti difficoltosi, condizioni psicofisiche materne) la mamma può chiedere  di lasciare,  per un breve periodo di tempo, il piccolo al nido.


Per qualsiasi necessità o dubbio nei riguardi dell'allattamento al seno, le cure igieniche e il trattamento del moncone ombelicale consigliamo di rivolgersi preferibilmente alle puericultrici e al medico pediatra, durante i colloqui individuali e collettivi previsti durante la degenza.

Tutte le mattine il pediatra di turno visita i bambini al letto della madre, fornendo le informazioni sullo stato di salute del piccolo e rispondendo ad eventuali domande dei genitori; invece i test diagnostici ed eventuali terapie si eseguiranno nel Nido del Reparto.

La degenza dopo il parto spontaneo di solito è di due –tre  giorni; per il parto cesareo è di tre o quattro giorni dopo l’intervento (salvo diverso parere medico).

La dimissione avviene normalmente nel primo pomeriggio.

I genitori prima di uscire dal reparto sono invitati a recarsi al nido per controllare il braccialetto identificativo e per la consegna del libretto sanitario e della relativa documentazione sanitaria.

 

Orario di visite

Le visite di parenti ed amici devono essere rispettose dell'orario previsto: tutti i giorni, festivi compresi, dalle 19:00 alle 20:00, in modo da favorire la tranquillità del rooming-in, senza esporre i piccoli a rischi. Sono da evitare le visite di familiari ammalati (febbre-raffreddore...).

I papà possono rimanere in Reparto accanto alla mamma e al neonato sia durante il giorno che durante la notte, se per qualsiasi ragione il papà non potesse rimanere non è consentito trattenersi a nessun altro familiare (salvo necessità particolari da concordare con il personale). Il pomeriggio dalle 15:00 alle 20:00 è riservato ai fratellini a condizione che rimangano in stanza e sotto la responsabilità dei loro genitori.  Vedi allegato 

Ultimo aggiornamento 11/07/2017
Ultima modifica: 23/04/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA