Distretto 2 Alto Vicentino vai alla home page di ULSS 7 'Pedemontana'

come controllare i funghi

  • I funghi devono essere sottoposti al controllo micologico nel più breve tempo possibile: dal momento della raccolta al controllo vanno conservati in luogo fresco (cantina, frigorifero)

 

  • I funghi devono essere freschi,  raccolti interi, puliti dal terriccio, da foglie ed altri corpi estranei, disposti in contenitori rigidi ed aereati (ad es. cesti di vimini) e non in sacchetti di plastica.

 

  • Separare le varie specie di funghi raccolti al fine di evitare che la presenza di specie tossiche o mortali possa rendere inutilizzabile l'intera partita.

 

  • I funghi devono provenire da aree di raccolta non sospette di inquinamento (come fossi e margini stradali, discariche, aree vicine a fabbriche, vigneti, ecc.).

 

IPORTANTE:

ATTENZIONE: Tutti i funghi raccolti vanno sottoposti al controllo: un campione delle specie raccolte non è sufficiente! Tra i funghi non sottoposti al controllo potrebbe infatti nascondersi una specie velenosa o mortale.

 

Ultimo aggiornamento 09/08/2012
Ultima modifica: 17/07/2019 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA