Stagione di alpeggio 2013 nell'Alto Vicentino

La stagione dell’alpeggio è oramai imminente e ci regalerà ancora formaggi, burro, ricotta e altri tesori di malga dalle caratteristiche irriproducibili in condizioni convenzionali a cui, tuttavia, si deve unire l'assoluta garanzia di salubrità per i consumatori.


Anche quest’anno, quindi, il Dipartimento di Sanità Animale e Sicurezza Alimentare dell’AULSS 4 del Veneto propone agli Operatori impegnati in questa attività il Manuale di Monticazione e di Autocontrollo Igienico e Sanitario per l’alpeggio 2013, fornendo indicazioni di chiara e sicura interpretazione per chi si cimenta in questa attività.


Nella prima sezione del manuale sono definiti i requisiti sanitari degli animali destinati alla pratica dell’alpeggio e le indicazioni sulle procedure da seguire per accedervi, i requisiti strutturali e gestionali dei locali per le attività correlate alla caseificazione e degli impianti di approvvigionamento idrico.


Nella seconda sezione si propone un modello di Manuale di autocontrollo igienico sanitario orientato alle attività di caseificazione in alpeggio che, se correttamente compreso e manutenuto, assolve agli obblighi normativi previsti all’articolo 5 del Reg. (CE) n. 852/2004


Il manuale in formato PDF è scaricabile al seguente link: Manuale di Monticazione e di Autocontrollo Igienico e Sanitario per l’alpeggio 2013, oppure si può ricevere in formato personalizzato con la compilazione delle indicazioni di malga riportate in copertina scrivendo a sicurezza.alimentare@ulss4.veneto.it, previa prenotazione telefonica al n. 0445 389428, o rivolgendosi direttamente allo Sportello della sicurezza alimentare dell’azienda ulss 4 del Veneto che si trova in Via Rasa n. 9, a Thiene (Vi).

 

foto mucca

 

 

Ultimo aggiornamento 05/06/2013
Ultima modifica: 23/01/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA