Distretto 2 Alto Vicentino vai alla home page di ULSS 7 'Pedemontana'

Ulss 7: insediato il nuovo Comitato etico per la pratica clinica

Primo incontro, il 4 maggio 2017, nella sede dell'Azienda Ulss7 Pedemontana di Bassano del Grappa , del nuovo COMITATO ETICO PER LA PRATICA CLINICA.
I venti componenti del Comitato, nominati dal Direttore Generale Giorgio Roberti, sono tutti professionisti, tra dipendenti delle ex Ulss 3 e 4 (Medici e infermieri ospedalieri, territoriali e della medicina legale) ed rappresentanti esterni (delle associazioni di volontariato, giurista e bioeticista).
Nel primo incontro è stato eletto Presidente del nuovo Organismo Gio Batta Gottardi, Medico di Medicina Generale, già Presidente dell'analogo Comitato dell'ex Ulss3 di Bassano del Grappa/Asiago e Vice Presidente Amalia Simari, Medico delle Cure Palliative e Governo Clinico dell'ex Ulss4.
Il Comitato Etico risponde alla crescente domanda di etica in campo sanitario per individuare, a fronte dell'accresciuta potenzialità di intervento sulla vita, gli ambiti e le modalità di una misura "umana" nei comportamenti dei professionisti e nell'uso degli strumenti che la scienza e la tecnologia biomedica mettono a disposizione.
I compiti del Comitato sono diversi: dall'analisi etica di concrete situazioni clinico-assistenziali per promuovere decisioni eticamente giustificate, quando la norma deontologica e la norma giuridica non
offrono risposte o orientamenti specifici ed esaustivi, allo sviluppo di raccomandazioni e indirizzi di carattere etico, per orientare i professionisti su problemi rispetto ai quali vige incertezza o non è stato condiviso uno specifico orientamento, alla formazione del personale sanitario e sociale e la sensibilizzazione della popolazione alla dimensione etica della pratica clinico-assistenziale.

Il Comitato partecipa inoltre alla riflessione sulle questioni di sostenibilità del sistema a fronte di risorse sempre meno consistenti.
"L'analisi etica dei casi clinici, afferma Giorgio Roberti, Direttore Generale, aiuta ad individuare e realizzare le scelte più rispettose della dignità delle persone tramite un percorso che coinvolge il malato, la sua famiglia e l'equipe socio sanitaria, nel rispetto dei principi giuridici e deontologici fondamentali. Ai membri dei due Comitati delle ex Ulss 3 e 4 va il ringraziamento dell'Azienda per l'ottimo lavoro svolto in questi anni e per aver contribuito a rendere la sanità Bassanese e Altovicentina più "umana".
Potranno rivolgersi al Comitato Etico per la pratica clinica i soggetti che a qualsiasi titolo appartengano o collaborino con l'Azienda, la Direzione generale, i malati ed i loro famigliari mediante richiesta scritta all'Ufficio segreteria della Direzione Sanitaria, in via dei Lotti, 40 di Bassano del Grappa tramite email 
comitato.etica.aulss7@pecveneto.it    

Ultimo aggiornamento 07/06/2018
Ultima modifica: 09/07/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA