Open Week sulla salute della donna: iniziative a Santorso

Sempre più servizi a disposizione delle donne in occasione della terza giornata nazionale della salute della donna

L’Azienda Ulss 7 Pedemontana aderisce alla  III° edizione dell’Open Week sulla salute della donna, iniziativa promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, in occasione della 3° Giornata nazionale della salute della donna, dal 16 al 22 aprile 2018.

Nel Distretto 2,  all'Ospedale Alto Vicentino, saranno promossi i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili con incontri aperti al pubblico, ambulatori e distribuzione di materiale informativo, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato. Diverse le aree terapeutiche interessate: dalla Geriatria all’Ostetricia Ginecologia, alla Neurologia, alla Psicologia Clinica e Pronto Soccorso, all’Igiene della Nutrizione e Diabetologia- Endocrinologia, alla Reumatologia, alla Senologia.

Le iniziative proposte:

lunedì 16 aprile:   alle ore 17:30  incontro aperto alla popolazione "Decadimento cognitivo. Stili di vita, prevenzione, diagnosi precoce e trattamento".  Il servizio coinvolto è la Geriatria.

L'evento si terrà nella Bolla Rossa del 3° Piano -  Ospedale Alto Vicentino.

Martedì 17 aprile: alle 20:30 incontro aperto alla popolazione "Ospedale Alto Vicentino, Ginecologia e Ostetricia. Ci presentiamo". Il Servizio coinvolto è l’Ostetricia/Ginecologia.

L'evento si terrà a Palazzo Toaldi Capra Via Pasubio n. 52 ‐ Schio e sarà gestito dall'équipe medica dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal dottor Marcello Scollo.

Saranno presentate le attività e la struttura. Si parlerà di ecografia ostetrica, del ruolo del Ginecologo del consultorio familiare, della chirurgia ginecologica gentile di Santorso, della menopaua.

Mercoledì 18 aprile: Ambulatorio colloqui, visite e informazioni sulla sclerosi multipla, Ospedale Alto Vicentino. Accesso gratuito previa prenotazione al CUP (tel. 0445 633633), senza impegnativa del Medico. Il Servizio coinvolto è la Neurologia ospedaliera.

Venerdì 20 aprile:  dalle 9 alle 12  sarà allestita lo SPAZIO ROSA, un'area dedicata alle donne, con volantini e consigli.  L'area, allestita al Piano Terra sotto la Portineria dell'Ospedale, vedrà la presenza di Operatori e Volontari delle Associazioni.

Tematiche:

Violenza sulla donna: distribuzione materiale informativo, con illustrazione del "Codice Rosa" in Pronto Soccorso. I Servizi coinvolti sono la Psicologia Clinica e il Pronto Soccorso.

Nutrizione e dietetica:  sarà offerta alle donne la possibilità di misurare circonferenza vita, peso e altezza e quindi conoscere il proprio Indice di Massa Corporea (BMI), oltre a consigli sul corretto comportamento alimentare e distribuzione del “Menù Effe”,  menù apposito per la salute delle donne, con relative ricette. All'evento saranno presenti studenti dell’Istituto Alberghiero di Tonezza che distribuiranno stuzzichini saporiti e sani in linea con il “Menù Effe”. I servizi coinvolti sono l’Igiene della Nutrizione e la Diabetologia- Endocrinologia.

Reumatologia: distribuzione materiale informativo in collaborazione con l'associazione di volontariato AMARV ALTO VICENTINO. Il servizio coinvolto è la SOAP (struttura operativa di accettazione e pianificazione).

Senologia - Centro Donna: distribuzione materiale informativo (autoesplorazione del seno e prevenzione del tumore al seno). Il servizio coinvolto è la Senologia - Centro Donna, in collaborazione con volontari delle Associazioni Raggio di Sole e ANDOS Alto Vicentino.

Ultimo aggiornamento 07/06/2018
Ultima modifica: 10/08/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245