L'Ospedale di Santorso riconosciuto "Amico dei bambini"

Giovedì 14 giugno si celebrerà all'Ospedale Alto Vicentino il riconoscimento da parte dell'UNICEF della struttura ospedaliera di Santorso  quale "Ospedale & Comunità Amici dei Bambini".

La cerimonia, con la consegna della pergamena, si terrà nella Sala Conferenze collocata al Piano terra, dalle 11 alle 13:00alla presenza di tutte le figure che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento ottenuto a seguito di un lungo percorso a tappe che ha visto impegnati nel progetto internazionale dell’OMS e UNICEF, direzione, operatori ospedalieri e territoriali, gruppi di madri e associazioni. Tappe di valutazione ma anche tappe per promuovere cambiamento, per creare collaborazione multidisciplinare sia all’interno della struttura ospedaliera, territoriale che con la popolazione, per cercare continuamente la qualità nell’assistenza e nel rendere più naturali ed umane le procedure all’interno della struttura socio-sanitaria, mettendo la persona al centro della propria attività.

◊ ◊

L'iniziativa "Insieme per l'Allattamento: Ospedali&Comunità Amici dei Bambini uniti per la protezione, promozione e sostegno dell'allattamento materno" fa parte di quei programmi internazionali che aiutano i servizi sanitari a migliorare le pratiche assistenziali rendendo protagonisti i genitori e sostenendoli nelle scelte per l'alimentazione e la cura dei propri bambini.

La promozione dell'allattamento materno è infatti considerata da tempo una priorità di salute pubblica, tale da essere espressamente indicato dall'UNICEF come un diritto nell'art 24 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Tale iniziativa si è rivelata lo strumento più efficace messo finora in campo per promuovere l'allattamento, e più in generale, il benessere materno-infantile: ovunque è stato applicato il programma BFHI (Baby Friendly Hospital Initiative), i tassi di allattamento, e quindi la salute di mamme e bambini, sono sensibilmente migliorati, con un rilevante impatto positivo sulla salute pubblica e sull'intera società.

Ultimo aggiornamento 12/06/2018
Ultima modifica: 10/08/2018 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245